Lead Independent Director

Lead Independent Director è attualmente il Consigliere Presidente del Comitato per il controllo interno e per la corporate governance, oltre che componente dell'Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001.

Il Lead Independet Director rappresenta il punto di riferimento e coordinamento delle istanze e dei contributi degli Amministratori indipendenti. Gli è riconosciuta la facoltà di avvalersi delle strutture aziendali per l’esercizio dei compiti affidati e di convocare apposite riunioni di soli Amministratori Indipendenti (Independent Directors’ Executive Sessions) per la discussione di temi che interessino il funzionamento del Consiglio di Amministrazione o la gestione dell’impresa. Nel corso del 2008 dette riunioni sono state due.

Ai sensi del Codice di autodisciplina, il Presidente del Consiglio di Amministrazione si avvale della collaborazione del Lead Independent Director per il miglior funzionamento dell’organo amministrativo (ivi incluso per l’individuazione degli argomenti da fare oggetto di trattazione in sede collegiale).