Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Nel corso del 2008, a seguito delle dimissioni rassegnate da Enrico Parazzini dalla carica di Direttore Generale e Responsabile della Funzione Finance Administration and Control, è stato nominato Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, il nuovo Responsabile della Funzione Administration Finance and Control Marco Patuano.

In via di autodisciplina il Consiglio di Amministrazione ha avocato a sé la nomina di questa figura, definendone le attribuzioni e i poteri a livello interno in apposito Regolamento, consultabile sul sito www.telecomitalia.it, canale Governance. In quanto per legge responsabile di predisporre adeguate procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio di esercizio e consolidato, nonché di ogni altra comunicazione di carattere finanziario, il Regolamento gli riconosce una responsabilità funzionale (organizzativa e per materia) rispetto ai controlli interni per il financial reporting, chiarendo che, in relazione a tale ambito, è supportato dagli Amministratori esecutivi, oltre che dalla dirigenza della Società.

Il Dirigente riferisce al Consiglio di Amministrazione, al Comitato per il controllo interno e per la corporate governance e - per quanto di competenza - al Collegio Sindacale.